Un autodidatta col rimorso eterno di non aver studiato, ma ho comunque la fortuna di aver avuto dalla musica più di quello che io ho dato a lei. Mi sono innamorato della chitarra da bambino. Mio padre si dilettava a suonarla e quando hai una chitarra accanto fin dalla nascita, prima o poi provi a prenderci confidenza. Negli anni del liceo, insieme ad alcuni amici, fondai la Scientific Rock Band, che fu punto di riferimento e stimolo per avvicinarsi alla musica per tanti studenti.
Nel 2001 ho collaborato alla registrazione dell’album “Another Train Another Life” (edizioni Pagina3) del gruppo new country Two For Fun, con cui ho poi suonato in tante date italiane. Ho partecipato, nella band del cantautore Matteo Battellini, a vari concorsi musicali come il Lennon Festival di Catania e Musica Controcorrente di Roma. Nel 2012 ho fondato la band acustica The Time Machine insieme al mio amico sassofonista Francesco Fioriti. Il nostro intento era quello di essere “cuochi della musica”: prendevamo ricette già conosciute insaporendole con il nostro gusto personale. Il progetto è andato avanti per me e Francesco per quasi dieci anni, interrompendosi nell’ottobre del 2021.
Attualmente sono chitarrista acustico e classico della band Andre'-a, che propone un grande spettacolo dedicato a Fabrizio De André, alle sue canzoni, al suo mondo e alle sue poesie. Officina 75 è l’ultimo progetto musicale creato insieme a musicisti bravissimi con i quali esploriamo il mondo del cantautorato, del pop e del funk. E le esperienze musicali non si fermeranno qui…
Esperienze tecniche Il primo amore è stata la radio, sempre lei, dove ho fatto il tecnico di emissione e lo speaker fino al 1990. Poi è arrivato il lavoro televisivo a Rete7, con esperienze di editing lineare e messa in onda, sempre fino al 1990. A TV23 ho fatto invece il fonico dal 2004 al 2006. La radio vuol dire musica e negli anni ho fatto il fonico. Anche qui la fortuna mi ha fatto collaborare, anche se per una sola serata, con tanti bravi artisti: Franco Califano, Rodolfo Maltese (Banco), Giobbe Covatta, tanti comici di Zelig (Manera, Fontana, Braida, Campagna), Valentina Persia (La Sai L’Ultima), Karl Potter, Sue Conway & The Victory Singer of Chicago, Sugar Ray Norcia, Brendan Power. Con tutti ho condiviso il mio mixer durante alcune loro tappe umbre.